Home » , , , , , » Ice-Q, il ristorante gourmet a 3000 mt

Ice-Q, il ristorante gourmet a 3000 mt

Verrà inaugurato la prossima settimana a Sölden in Tirolo, Ice–Q, un nuovo ristorante di design, direttamente sulla cima dell’area sciistica del Gaislachkogl, a quota 3048 metri. Il progetto dello studio Obermoser è unico per architettura all’avanguardia, proposte eno-gastronomiche e per il ponte sospeso che lo collega con il punto più alto della montagna. L'impatto visivo è strabiliante, leggero e gradevole.



Al nuovo rifugio si accede direttamente dalla cabinovia del Gaislachkogl, inaugurata di recente e considerata il progetto più innovativo degli ultimi tempi. Una scultura vitrea, come fossero blocchi di ghiaccio impilati gli uni agli altri, accoglie vedute mozzafiato a tutto campo su ghiacciai e panorama montani. Ampi elementi a sbalzo e ariose terrazze invitano a soffermarsi. Il tetto dell'Ice-Q verrà utilizzato come piattaforma panoramica di libero accesso, collegata alla vetta del Gaislachkogl e resa accessibile da un ponte sospeso.


La costruzione è stata realizzata su un terreno estremamente aspro, caratterizzato sempre da temperature estreme. A tal proposito sono state costruite delle fondazioni mobili che permettono alla struttura di adattarsi nel modo migliore ai cambi di temperatura. La stessa tecnica è stata usata anche per la costruzione della stazione a monte della cabinovia.
All'interno un'atmosfera discreta e distinta data dall'arredamento dominato da materiali naturali locali come la pietra, proveniente dallo stesso ghiacciaio, e il legno massiccio utilizzato anche per il rivestimento di pareti, pavimentazioni e soffitti.

Condividi con i tuoi amici :

2 commenti:

Posta un commento

 

PARTNERS

ALCUNI PARTNERS DEL NOSTRO PORTALE

Support : infoideaarredo@gmail.com
Copyright © 2013. Idea Arredo