Home » , » ETICO RCA, Rifiuto con Affetto

ETICO RCA, Rifiuto con Affetto



Rifiuto Con Affetto è il servizio ideato dal gruppo Publink (Roberta Bruzzechesse, Maddalena Vantaggi e Maria Zanchi) che dal 2007 rimette a disposizione dei cittadini gli oggetti che “dispiace buttare via”, perché ancora in buono stato. “Rifiutando con affetto” questi oggetti nel contenitore RCA, essi tornano a disposizione di chiunque se ne voglia “riaffezionare”. L’RCA, come l’RSU, l’organico o la plastica, è una nuova categoria di differenziazione per gli oggetti “rifiutiati con affetto”. Il successo del servizio Rifiuto Con Affetto, attivo ormai in 8 città Italiane, è stato determinato dal fatto di agire attraverso un oggetto che, previa una adeguata informazione alla cittadinanza, si concretizza come reale risposta ad una esigenza dei cittadini. Il contenitore RCA non un semplice cassonetto, ma un vero e proprio armadio pubblico, dove la gente non solo trova un’alternativa allo spreco, ma si incontra e riflette sul concetto di “utilità”. Rifiuto Con Affetto ci ricorda che, nella società dell’obsolescenza programmata, cioè che è inutile per me, può diventare utile per qualcun altro. 


Il primo contenitore RCA è stato realizzato riciclando alcuni cassonetti dismessi della società di gestione dei rifiuti Vesta ed è entrato in servizio nell’Aprile 2007 nell’Isola della Giudecca per volere dell’assessorato all’ambiente del Comune di Venezia. Nel 2009, a seguito del successo ottenuto nell’esperienza Veneziana, Publink ha deciso di progettare un nuovo contenitore RCA dal design innovativo. Nasce così Giallo, il contenitore RCA in vetroresina, dalle forme giocose e il colore accattivante. Giallo è stato esposto al Fuorisalone di Milano nel 2009, diventando simbolo riconoscibile della nuova buona pratica proposta dal servizio: “rifiutare con affetto”.  Nel corso degli anni i media hanno dedicato grande spazio a Rifiuto Con Affetto, confermandone coerenza al clima di recente e necessaria riscoperta del ri-uso, del consumo etico e dell’attenzione alle pratiche sostenibili dal punto di vista non solo ambientale, ma anche sociale. In questa ottica, nel 2013 Publink ha deciso di implementare l’offerta dei suoi contenitori, instaurando una importante collaborazione con Palm Spa, azienda leader nella produzione in eco-arredi in Italia.


Nasce così EtiCO, il nuovo contenitore RCA in legno certificato 100% riciclabile, progettato con l’obiettivo di consolidare ulteriormente i valori di sostenibilità ecologica e sociale alla base del servizio. La progettazione di Etico è avvenuta secondo i principi dell’eco-design e dell’LCA (Life Cycle Assessment). La collaborazione di Publink con la cooperativa sociale Palm Work&Project e la Palm SpA, ha permesso di ridurre l’impiego della materia prima legno a parità di prestazione. Il nuovo contenitore RCA è, infatti, realizzato ottimizzando gli scarti della produzione dei Greenpallet® della Palm SpA, prodotti in legno proveniente da foreste gestite secondo gli standard di legalità e sostenibilità Pefc e lavorati impiegnando energia rinnovabile Lifegate, con emissioni di CO2 ridotta. 
La produzione di EtiCO è inoltre caratterizzata da una forte connotazione sociale, in quanto interamente affidata alla cooperativa sociale Palm Work&Project, realtà impegnata da dieci anni nella promozione dell’uso responsabile della materia prima legno, nella diffusione degli stili di vita sostenibili e nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. La nuova partnership, i materiali e le metodologie utilizzate per la produzione di EtiCO, hanno permesso di abbassare i costi di produzione, rendendo il servizio Rifiuto Con Affetto più sostenibile non solo dal punto di vista sociale e ambientale, ma anche economico. Etico, presentato per la prima volta nel marzo 2013 a “Fa la cosa giusta”, la più importante fiera milanese delle buone pratiche, non è un semplice contenitore, ma un esempio di eco-design di grande impatto sociale. 

Per portare Rifiuto Con Affetto nelle vostre città è sufficiente scrivere una mail a info@rifiutoconaffetto.it. Per ulteriori informazioni visitate il loro sito www.rifiutoconaffetto.it e scoprite la loro storia su https://vimeo.com/61639982.

Condividi con i tuoi amici :

1 commento:

Unknown ha detto...

Io l'ho visto a Venezia! E' una cosa simpatica e utile allo stesso tempo

Posta un commento

 

PARTNERS

ALCUNI PARTNERS DEL NOSTRO PORTALE

Support : infoideaarredo@gmail.com
Copyright © 2013. Idea Arredo